Come recuperare le pulegge di rinvio usurate

Blog e news sul mondo dei rivestimenti antiusura

Come recuperare le pulegge di rinvio usurate

Le pulegge di rinvio sono utilizzate in un sistema di trasmissione o di trasporto. Esse assorbono l’allentamento o il movimento nel lato di ritorno del nastro e mantengono il nastro teso. Nella maggior parte dei casi, è molto importante utilizzare pulegge di rinvio in ottime condizioni per evitare l’usura prematura delle cinghie e degli altri componenti del sistema.

In questo articolo parleremo di cosa sono le pulegge di rinvio e di come recuperare le pulegge di rinvio usurate.

Cos’è una puleggia di rinvio

Una puleggia di rinvio è un tipo di puleggia folle che aiuta a guidare e a reindirizzare una cinghia o una catena in movimento. Mentre le pulegge tendicinghia sono tipicamente utilizzate per sostenere e tendere una cinghia o una catena, le pulegge di rinvio sono progettate per cambiare la direzione della cinghia o della catena. Di conseguenza, sono spesso utilizzate nei sistemi di trasporto, nelle scale mobili e in altre applicazioni in cui è necessario cambiare la direzione di un nastro o di una catena in movimento.

In molti casi, le pulegge di rinvio sono montate su cuscinetti in modo da poter ruotare liberamente. Questo permette alla puleggia di guidare senza problemi il nastro o la catena mentre cambia direzione.

Come recuperare una puleggia di rinvio usurata

Se le pulegge di rinvio dei tuoi macchinari iniziano a mostrare segni di usura, potresti chiederti come recuperarle. Una tecnica moderna utilizza un rivestimento a base di carburo di tungsteno “fuso” a caldo, grazie al rivestimento Wolsisde® ideato da Paganoni.

Il risultato è una puleggia più dura e resistente che può sopportare i rigori dell’uso quotidiano. Questo può essere un modo eccellente per allungare la vita delle pulegge di rinvio ed evitare di doverle sostituire frequentemente.

I vantaggi del recupero di una puleggia di rinvio usurata

Le pulegge di rinvio sono un componente essenziale di molti macchinari e sistemi meccanici e aiutano a guidare e tendere le cinghie, a ridurre le vibrazioni e gli urti e proteggono dall’usura. Le pulegge di rinvio, tuttavia, possono usurarsi nel tempo a causa dell’attrito e dell’esposizione agli agenti atmosferici e quando ciò accade, deve essere sostituita.

Scopri anche il servizio per recuperare il cabestano usurato

Ci sono diversi vantaggi nel recuperare una puleggia usurata piuttosto che sostituirla. Innanzitutto, le pulegge sono spesso costose e il recupero di una usurata può far risparmiare denaro. In secondo luogo, recuperare una puleggia usurata può essere più ecologico che acquistarne una nuova. Infine, spesso le pulegge di rinvio recuperate hanno una durata maggiore rispetto alle pulegge nuove. Per questi motivi, spesso è vantaggioso recuperare una puleggia usurata piuttosto che sostituirla.

Servizio di recupero pulegge di rinvio usurate

Se hai una puleggia di rinvio usurata, non disperare! Ci sono professionisti che possono aiutarti a far tornare i tuoi macchinari a funzionare come nuovi.

Paganoni ha l’esperienza e la competenza per rivestire le tue pulegge con Woldside®, fornendo loro una protezione imbattibile contro l’usura. Richiedi oggi stesso maggiori informazioni per scoprire come possiamo aiutarti a recuperare le tue pulegge di rinvio usurate.

Vuoi maggiori informazioni o richiedere una quotazione gratuita e senza impegno?

Registro Imprese Lecco - C.F. 00231210139
Part. I.V.A. (VAT) IT 00758810147
R.E.A. Lecco n. 128509
Cap. Soc. €1.138.882,50 int. vers

Sedi

Legale:
Via dei Livelli, 6
23842 - Bosisio Parini (LC)

Operativa:
Via XXV Aprile, 44
23841 - Annone di Brianza (LC)

Contatti

© Paganoni. Mario Nava S.p.A. Tutti i diritti riservati. | Termini d'uso | Cookie Policy

Powered by Indo Consulting.